Pompe meccaniche per olio di oliva e settore alimentare

Pompe volumetriche per olio di oliva e settore alimentare

Produciamo pompe specifiche per la movimentazione di olii e prodotti alimentari come l’olio extravergine di oliva, olii vegetali, oleine, glucosio, sciroppi, glicerina, grassi, margarina, ma anche oleine e acidi grassi.

Nel caso dell’olio extravergine di oliva è molto importante utilizzare pompe che movimentano delicatamente il liquido senza emulsionarlo in modo da preservarne la qualità. Altrettanto importante è l’utilizzo di materiali inossidabili al fine di non contaminare l’olio extravergine con ossidi e non alterare il sapore e la purezza. Negli ultimi anni per fortuna si è diffuso sempre di più sia in Italia che all’estero l’impiego di pompe interamente inossidabili per la movimentazione dell’olio extravergine, soluzione che purtroppo non veniva adottata in passato quando venivano utilizzate pompe in ghisa. Le nostre pompe in acciaio inox trovano vasto impiego nei principali oleifici Italiani ed esteri e sono particolarmente apprezzate per la loro qualità e le loro caratteristiche tecniche che si adattano perfettamente a tutto il processo industriale dell’olio extravergine. Dalla frangitura, fino al filtraggio mediante i filtri a farina fossile o a cartoni e al successivo stoccaggio e imbottigliamento, siamo in grado di offrire soluzioni ottimali per ogni esigenza.


Nel caso dello stoccaggio in silos dell’olio di oliva le nostre pompe sono particolarmente apprezzate per la loro capacità di aspirazione a secco che consente di posizionare la pompa anche lontano dal serbatoio di aspirazione. In tal caso vengono spesso impiegate pompe a doppio o triplo corpo con portate fino a 500mc/h. Nella fase di filtrazione dell’olio di oliva è molto importante utilizzare una pompa robusta e affidabile che sia in grado di lavorare per molte ore e spingere l’olio attraverso il filtro. In questa applicazione trovano largo impiego le nostre pompe serie c o serie l a corpo singolo.
Un’ altra caratteristica importante e particolarmente apprezzata delle nostre pompe è la capacità di lavorare con corpi solidi, infatti l’olio di oliva, soprattutto se grezzo e non filtrato, spesso contiene parti solide e fondame che per le nostre pompe a disco cavo non costituiscono un problema.

Oltre che nel settore dell’olio di oliva le pompe Belli Meccanica trovano largo impiego anche nella produzione, stoccaggio e raffinazione, di olii vegetali di vario tipo, come l’olio di semi, di cocco o di colza, e nel pompaggio di oleine e acidi grassi.

Nel caso dei prodotti ad alta viscosità come i grassi, margarine e olio di palma, le nostre pompe sono molto apprezzate per la loro grande capacità di aspirazione a secco e la capacità di adattarsi anche alle alte viscosità grazie al basso numero di giri al minuto di funzionamento. Per i grassi e la margarina forniamo pompe dotate di camicia di riscaldamento con attacchi per il collegamento alle linee acqua calda o vapore dell’impianto.

Tags: pompe volumetriche, pompe a disco cavo oscillante, pompe per olio extravergine

FaLang translation system by Faboba

Vuoi inviare una richiesta dettagliata?

Logo BMF Belli Meccanica Firenze