Pompe con doppia tenuta e barilotto Plan53



Belli Meccanica progetta e sviluppa pompe con sistemi di tenuta ingegnerizzati per applicazioni speciali. Questa pompa Atex a doppia tenuta e sistema di pressurizzazione secondo plan 53 è stata concepita per il pompaggio di resine e isocianati.

Il sistema plan 53 è costituito da due tenute meccaniche installate sulla pompa in modo contrapposto, un barilotto di pressurizzazione inox, apposite tubazioni inox di collegamento e flussaggio, sensore di livello liquido ausiliario, sensore di pressione gas ausuliario, pressostato di minima pressione gas ausiliario, il tutto posizionato su apposito basamento e certificato Atex zona 1.
Il principio di funazionamento di questo sistema di tenuta si basa sul concetto di eliminare dalle facce delle tenute il liquido pompato e sostituirlo con un liquido ausiliario contenuto nel barilotto. Alcuni liquidi come ad esempio resine poliestere o isocianati mdi generano spesso perdite nelle tenute meccaniche in quanto tendono facilmente a catalizzare sulle facce delle stesse. Nel barilotto quindi viene inserito un liquido ausiliario (in genere glicole o olio) ed esso viene mantenuto in pressione da un gas (azoto o aria), ad una pressione in genere di 1 bar maggiore della pressione di mandata della pompa. Il risultato è che le facce della tenuta lato liquido pompato lavorano con il liquido ausiliario scelto e non più col liquido pompato che potrebbe generare problemi nella tenuta meccanica. La seconda tenuta meccanica contrapposta isola il liquido ausiliario dall'ambiente esterno. Gli strumenti installati nel sistema monitorano il giusto livello del liquido nel barilotto e la giusta pressione di pressurizzazione. 
Questo sistema di tenuta avanzato, seppur concettualmente molto semplice, richiede una grande competenza da parte del progettista e costruttore di pompe in quanto le tenute meccaniche ed il sistema di flussaggio esterno ed interno alla pompa, devono essere correttamente dimensionati in modo da assicurare il corretto ricircolo del liquido pompato e del liquido ausiliario, evitando surriscaldamenti e ristagni degli stessi.
Belli Meccanica grazie al know how maturato in decenni di esperienza nel settore è l'unica azienda nel settore delle pompe a disco cavo a poter offrire questo tipo di soluzioni avanzate.

Tags: pompe a disco cavo oscillante, pumps for resins, pompe isocianato, pomper resine

FaLang translation system by Faboba

Vuoi inviare una richiesta dettagliata?

Logo BMF Belli Meccanica Firenze