Pompa volumetrica acciaio inox

Pompe volumetriche per resine e vernici

L’industria delle resine e delle vernici necessita di pompe estremamente affidabili. Le pompe vengono impiegate in ogni fase della produzione delle vernici, dal pompaggio dei materiali grezzi come resina e pigmenti, fino al packaging dei prodotti finiti.

L’ambiente in cui vengono installate le pompe è spesso Atex zona 1.

Le resine, le vernici, gli inchiostri, i pigmenti, le paste da stampa, così come le colle e i mastici, per loro natura tendono a seccare e a catalizzare sulle facce delle tenute meccaniche e questo può provocare perdite e trafilamenti. Nella selezione della pompa va considerata la viscosità del liquido che può variare da prodotti a bassa viscosità come nel caso degli inchiostri, fino alla altissima viscosità delle paste da stampa. Nel caso delle vernici e dei pigmenti va considerato anche il loro effetto abrasivo (specialmente nel caso di vernici murarie per il settore edile) sulle parti meccaniche in movimento che causa usura nelle pompe. Le nostre pompe sono molto diffuse ed apprezzate in questo settore di applicazione grazie all’elevata affidabilità e alla capacità di Belli Meccanica di offrire soluzioni mirate allo specifico campo di utilizzo. Grazie alla elevata capacità di aspirazione a secco delle nostre pompe e alla capacità di funzionare a basso numero di giri al minuto, la nostra gamma di pompe si adatta perfettamente ad ogni viscosità fino a oltre 100000 cps.
I modelli maggiormente impiegati per questo settore di utilizzo sono le pompe dotate di tenuta posteriore esterna (serie L) oppure le pompe a trascinamento magnetico (serie MAG). Nel caso delle pompe serie L offriamo soluzioni che comprendono l’utilizzo di tenute meccaniche doppie disposte in tandem o a cartuccia, abbinate a sistemi di flussaggio di nostra progettazione con liquido barriera secondo gli API Plan.

Inoltre con l’impiego delle pompe della Serie L, grazie alla struttura con tenuta in posizione posteriore esterna, le eventuali operazioni di manutenzione che comprendono la sostituzione della tenuta, risultano assai semplificate poiché è possibile sostituire la stessa senza smontare il corpo pompa.
Oltre all’aspetto legato alle tipologie di tenuta meccanica, il principio di funzionamento delle nostre pompe risulta particolarmente efficace nonostante la natura abrasiva di alcune vernici, come nel caso delle vernici murarie, e delle paste, infatti il sistema elastico di funzionamento riesce a compensare le usure che si creano nel tempo e a lavorare anche con liquidi contenenti corpi solidi in sospensione o grumi.

Tags: pompe volumetriche, pompe a disco cavo oscillante, resine e vernici

FaLang translation system by Faboba

Vuoi inviare una richiesta dettagliata?

Logo BMF Belli Meccanica Firenze