Pompe a disco cavo serie AP

Le pompe di processo serie AP fanno parte della produzione custom di Belli Meccanica.
Il corpo di queste pompe è dotato di una particolare struttura con guida che permette di lavorare fino a 12bar di pressione in servizio continuo 24/7 e fornisce una capacità di aspirazione a secco elevatissima.


Il corpo della pompa viene progettato e realizzato su misura in base alla portata e alla pressione di esercizio richieste, così da ottenere una pompa con dimensionamento specifico e perfettamente calibrato sull’applicazione.
I materiali vengono selezionati in base alla caratteristiche del liquido da pompare e spaziano dalla ghisa e acciaio al carbonio fino agli acciai inossidabili o bronzo. Questa tipologia di pompe viene realizzata anche conforme alle direttive Atex zona 1, con corpo singolo o doppio e con portate fino ai 500mc/h e viene impiegata in tutti quei processi nei quali sia richiesta un’affidabilità elevatissima in servizio continuo, come ad esempio nell’alimentazione di bruciatori o nell’iniezione di additivi o metilesteri in grosse tubazioni in pressione.

Le pompe serie AP si distinguono anche per la loro impressionante capacità di aspirazione a secco: oltre 0,95 bar di vuoto relativo (9,5 metri di colonna d’acqua), simile ad una pompa per vuoto. Questa caratteristica è dovuta alle particolari geometrie del corpo e alle tolleranze interne che vengono ottimizzate fino al centesimo di millimetro.
La pompa può lavorare con npsh ridottissimi (fino a 0,5m di npshr) ed è in grado di processare anche mix di liquido e gas, spingendo in mandata come un compressore.
Queste caratteristiche rendono questa tipologia di pompa una sorta di pompa a vuoto volumetrica, che trova vasta applicazione nel pompaggio da serbatoi sottovuoto o dove il liquido da pompare è vicino al punto di ebollizione, ovvero con basso npsh disponibile.

  

Tags: pompe volumetriche, vantaggi pompe Belli, pompe per vuoto, pompe a basso npshr

FaLang translation system by Faboba

Vuoi inviare una richiesta dettagliata?

Logo BMF Belli Meccanica Firenze