Skid Atex per trasferimento e dosaggio solventi

 

 

BELLI Meccanica progetta e realizza skid per trasferimento solventi e liquidi infiammabili con contalitri e funzione batch di dosaggio

Gli skid in foto sono stati progettati e realizzati per una importante azienda italiana che opera nel settore solventi. Il cliente aveva la necessità di aspirare i solventi da dei serbatoi interrati e di spingerli fino ai camion cisterna, dosando la quantità di solvente prelevata. Gli skid dovevano essere movimentabili su ruote, in modo da poter essere usati per vari punti di aspirazione nel piazzale aziendale.
Vista la natura volatile dei solventi con alta pressione di vapore, per il pompaggio dai serbatoi interrati c'era bisogno di una pompa con grande capacità di aspirazione a secco, basso Npsh richiesto e conformità alle direttive Atex per zona 1.

 

Abbiamo quindi realizzato gli skid con le seguenti caratteristiche:    
 
-Pompa Atex zona 1 con motore 5,5kW con portata max 30mc/h
-Contalitri a turbina Atex zona 1
-Display Atex zona 1 con funzione batch per impostare e dosare la quantità da erogare
-Quadro elettrico Atex zona 1 di alimentazione con cavo e connettore di collegamento
-Piping di collegamento con valvola a sfera, valvola di non ritorno e funzione bypass per inversione del flusso. Rubinetti di drenaggio tubazioni.
-Struttura in profilati di acciaio con ruote
-Cassetta di protezione quadro strumenti in acciaio inox con sportello apribile
-Verniciatura con fondo epox e finitura poliuretanica 



La pompa è stata settata con tolleranze tali da produrre -0,8bar di vuoto a secco (8 metri di colonna d'acqua), in modo da poter auto adescarsi durante il pompaggio dai serbatoi interrati.

Tags: pompe per solventi, pompe atex, skid

FaLang translation system by Faboba

Vuoi inviare una richiesta dettagliata?

Logo BMF Belli Meccanica Firenze