Pompe a disco cavo a doppio e triplo corpo - l'olio del riduttore puo' contaminare il liquido pompato?

Le pompe a disco cavo vengono tradizionalmente costruite anche nelle versioni a doppio e triplo corpo per ottenere portate elevate ed assenza di pulsazioni. La prima pompa a disco cavo a tre corpi pompanti venne inventata alla fine degli anni '70 da Belli M., il quale ottenne il brevetto per invenzione industriale per questo tipo di pompa.

In questa tipologia di pompe i due (o tre) corpi pompanti lavorano contemporaneamente e sono tra di loro sincronizzati per mezzo di un riduttore integrato nella pompa il quale, grazie al motore elettrico dotato di pignone dentato, mette in rotazione gli alberi e le giranti della pompa tramite delle ruote dentate, assicurando così la corretta fasatura tra i pompanti. Il riduttore della pompa lavora a bagno di olio minerale, che viene inserito fino al giusto livello in fase di montaggio.  

Questo tipo di struttura presenta però un inconveniente, in pratica la pompa è formata da due zone distinte: quella dei corpi pompanti e quella del riduttore integrato, separate dalla zona cuscinetti albero e dalla tenuta meccanica.
In caso di rottura o perdita di una della tenute meccaniche, la zona dei pompanti ed il riduttore sono di fatto in comunicazione, come si vede dal disegno schematico sottostante. 


Questo problema comporta i seguenti rischi in caso di rottura di una delle tenute meccaniche:

-Quando la pompa è in spinta, ovvero quando la zona del corpo pompa è in pressione, il liquido pompato transita attraverso i cuscinetti (da sinistra a destra guardando il disegno) e finisce dentro al riduttore della pompa.
 
In caso di pompaggio di liquidi infiammabili vi è il rischio di innesco dovuto al contatto tra il liquido e le ruote dentate in rotazione. Vi è inoltre il rischio che il liquido infiammabile penetri dentro il motore elettrico che è direttamente flangiato al riduttore, con ulteriori rischi di innesco.

In caso di pompaggio di liquidi non infiammabili, il liquido pompato può comunque danneggiare il riduttore ed arrivare a bagnare il motore elettrico.


-Quando la pompa è in fase di aspirazione, come ad esempio quando viene messa in marcia ed essa deve auto-adescarsi andando a creare il vuoto nella tubazione di aspirazione, la zona dei corpi pompanti è di fatto in depressione, e questo fa si che l'olio del riduttore possa penetrare dentro ai corpi pompanti (da destra a sinistra guardando il disegno) ed andare a contaminare il liquido pompato.

Se si considera il comune utilizzo di questo tipo di pompe, come ad esempio nelle applicazioni di travaso di olii tra cisterne ed autobotti negli oleifici, la pompa lavora in alcune fasi in spinta ed in altre in aspirazione. Il rischio di contaminazione del liquido pompato è quindi molto elevato in caso di rottura di una delle tenute meccaniche e nel pompaggio di liquidi alimentari la contaminazione da olio minerale può comportare seri rischi per la salute dei consumatori e seri danni economici per l'utilizzatore della pompa.
Per ridurre questo tipo di rischio è opportuno eseguire frequenti manutenzioni programmate, al fine di ridurre al minimo la probabilità di rottura di una tenuta meccanica durante l'utilizzo della pompa.

Belli Meccanica ha risolto questo problema con la nuova serie di pompe a disco cavo a due e tre corpi pompanti prodotta dal 2008.
La nuova tipologia di pompe a doppio e triplo corpo presenta una struttura split, con riduttore separato dalla pompa e camera anti-contaminazione.
Questa caratteristica esclusiva è brevettata e presenta e seguenti vantaggi:

-Quando la pompa è in spinta, in caso di perdita di una tenuta meccanica, il liquido pompato fuoriesce dalla pompa attraverso la camera di separazione posta tra pompa e riduttore e non invade il riduttore.
Si evita qualsiasi rischio di innesco in caso di pompaggio di liquidi infiammabili, poichè il liquido cade a terra e non ha modo di entrare nel riduttore
Si evita qualsiasi rischio di danneggiamento del motore e del riduttore

-Quando la pompa è in fase di aspirazione , anche in caso di rottura di una tenuta meccanica, l'olio del riduttore non può mai penetrare dentro alla pompa, grazie alla camera di separazione. Viene così assicurata e certificata l'assenza di qualsiasi rischio di contaminazione in caso di pompaggio di liquidi alimentari.


L'innovativa struttura split delle pompe a disco cavo a due e tre corpi pompanti prodotte da Belli Meccanica, presenta anche altri vantaggi tecnici in fase di manutenzione:
-Le ruote dentate del riduttore non sono direttamente calettate sull'albero della pompa, bensì sono auto-supportate su cuscinetto esterno. In questo modo quando si va a disaccoppiare gli alberi dal riduttore, non è necessario smontare il riduttore e le ruote dentate rimangono in posizione di montaggio e mantengono la fasatura col pignone del motore.
Il coperchio di ispezione presente nel riduttore inoltre facilità tutte le operazioni di manutenzione ed ispezione.

Nella foto sottostante si può vedere una pompa a tre corpi pompanti nuovo tipo, con camera anti contaminazione, in fase di montaggio. Si notino le pareti di separazione tra pompa e riduttore e l'apertura laterale di ispezione del riduttore.


 

Tags: pompe a disco cavo oscillante

FaLang translation system by Faboba

Vuoi inviare una richiesta dettagliata?

Logo BMF Belli Meccanica Firenze