Pompe meccaniche per poliolo e isocianato

Pompe volumetriche per poliolo e isocianato

Il poliuretano viene impiegato in una vasta gamma di applicazioni per creare svariati prodotti di consumo o industriali e nella produzione di svariati oggetti. Viene inoltre largamente utilizzato nel settore edilizio come isolante e nei pannelli sandwich.

Il poliuretano si ottiene miscelando due materiali principali, i polioli e gli isocianati. Belli Meccanica produce pompe affidabili e specifiche per l’industria del poliuretano per movimentare queste due materie prime. Il pompaggio del poliolo non necessità di particolari accorgimenti, esso è un liquido oleoso di media viscosità, che non ha tendenza a seccare o a catalizzare.
Il pompaggio dell’isocianato invece presenta molte criticità dovute al fatto che esso èB, che tende facilmente a solidificare a contatto con l’aria e l’umidità ed oltretutto infiammabile e tossico. Per il pompaggio dell’isocianato vengono impiegate le pompe con tenuta esterna serie L o le pompe a trascinamento magnetico serie MAG, entrambe in versione Atex per zona 1. Nel primo caso la pompa deve essere dotata di doppia tenuta tandem o a cartuccia e barilotto di pressurizzazione con liquido barriera secondo gli API Plan, in modo che le facce della tenuta meccanica lavorino col liquido barriera impiegato e non entrino a contatto con l’isocianato.

Una tenuta meccanica semplice infatti è scarsamente affidabile poiché l’isocianato presente sulle facce della tenuta è facilmente soggetto a solidificazione con conseguente perdita della stessa. Nel caso delle pompe a trascinamento magnetico MAG invece, la pompa è sigillata grazie all’impiego del giunto magnetico che scagiona qualsiasi rischio di perdite. In entrambi i casi Belli Meccanica grazie alla pluridecennale esperienza nel settore del poliuretano, è in grado di offrire soluzioni affidabili e mirate al particolare utilizzo.

Tags: pompe volumetriche, pompe a disco cavo oscillante, resine e vernici

FaLang translation system by Faboba

Vuoi inviare una richiesta dettagliata?

Logo BMF Belli Meccanica Firenze